ATTIVAZIONE TIROCINI FORMATIVI E STAGE

In qualità di nominato dalla fondazione consulenti del lavoro, svolge tutte le operazioni che riguardano l’attivazione dei tirocini formativi.

In qualità di delegato della Fondazione Consulenti del Lavoro, lo Studio Fontana si occupa di tutte le operazioni riguardanti l’attivazione di tirocini formativi: dalla consulenza normativa alla preparazione documentale.
Il tirocinio è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo e volto all’inserimento di giovani e persone svantaggiate nel mondo del lavoro. Non si configura come rapporto di lavoro subordinato, non implica che vengano a crearsi obblighi contributivi e non vincola l’azienda ad assumere il tirocinante allo scadere dello stesso.
L’obiettivo è quello di far acquisire al tirocinante nuove competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
I tirocini sono disciplinati da un’apposita convenzione, stipulata tra il soggetto che accoglierà il tirocinante (datore di lavoro) e un soggetto promotore (scuola, Centro per l’impiego, ente di formazione, università), che garantisce la regolarità e la qualità del percorso.
Poiché è prima di tutto un’esperienza di formazione per il lavoratore, ogni percorso si deve basare su un progetto formativo individuale che definisca gli obiettivi di apprendimento.
Prima che inizi il tirocinio, la Regione di competenza riceve dal soggetto promotore la convenzione ed il progetto formativo e svolge le verifiche amministrative sulla regolarità e conformità del percorso scelto con la normativa regionale in vigore.
Con il nostro studio il cliente non dovrà preoccuparsi di tutti questi passaggi, perché saremo noi a procedere, per suo conto, alla redazione di tutti i documenti.